Pages

sabato 27 agosto 2011

Un liutaio in Sardegna


Eccomi di nuovo qui con voi. Dopo aver raggiunto la città di Pattada, voglio condividere con ogni violinista, violista e violoncellista in Sardegna questo resoconto sulla mia visita alla liuteria di Piero Virdis, liutaio.
Per arrivare a Pattada dal nord della Sardegna, esiste una sola via: la fine di quest'ultima (lunga circa 25 Km) è un'incantevole stradina piena di vegetazione e con qualche casa qua e là. Per trovare il posto giusto, cercate su Google Maps, inserendo i seguenti dati: Via Istria, Pattada. Il locale ha 9b come numero civico. La liuteria si trova vicino alla caserma dei carabinieri.

 Il signor Virdis è un tipo simpatico, disposto a parlare appassionatamente con i suoi visitatori del suo lavoro e di tutto quello a cui esso è collegato. Nato a Ozieri il 28 Agosto 1971, Ha studiato a Cremona con uno dei più illustri maestri liutai: Francesco Bissolotti. Nella sua liuteria sono presenti attrezzi, sagome, foto, vernici e tanti alri oggetti interessanti. Fabbrica violini, viole e violoncelli, la cui costruzione si suddivide in vari passaggi: innanzitutto il taglio e l'incisione del legno: per questa operazione il liutaio utilizza vari tipi di attrezzi appuntiti e affilati di straordinaria precisione.
 Dopo aver assemblato i pezzi, arriva il momento della verniciatura (effettuata unicamente con sostanze naturali come la gomma arabica, il benzoino, la gomma lacca che è prodotta da un tipo di scarafaggio, ecc.), che viene ripetuta 30 volte.
 Per costruire uno di questi strumenti ci vogliono come minimo 150 ore, che però vengono spartite in 2-3 mesi e mezzo. Il risultato di questo lavoro sono  splendidi strumenti che Piero Virdis vende soprattutto all'estero (Giappone).
                                                                                                                                                                
 Grazie di avermi seguito, cari lettori!

  

Nessun commento:

Posta un commento